Parafradi de “Canto notturno di un pastore errante dell’asia” di Leopardi

12 10 2007

O luna, cosa fai tu nel cielo? Dimmi silenziosa luna, cosa fai? Sorgi di sera e vai contemplando i deserti; infine poi scompari. Non sei ancora sazia di ripercorrere sempre gli stessi percorsi? Non ti sei ancora nauseata, sei ancora desiderosa si osservare queste valli? La vita del pastore somiglia alla tua vita. Si alza alle prime luci dell’alba , spinge il gregge attraverso i campi, e vede greggi, fonti d’acqua ed erbe; poi giunta la sera si riposa ormai stanco: altro non spera. Dimmi, o luna: che valore ha per il pastore la sua vita, la vostra vita per voi? Dimmi: dove porta questo mio vagare breve, il tuo viaggio eterno?
Un vecchietto con i capelli bianchi, malato, mezzo vestito e senza scarpe, con un grosso peso sulle sue spalle, corre via, corre, si affatica attraverso montagne e valli, su sassi pungenti, e sabbia alta, e sterpaglie, al vento e alla tempesta, e quando il tempo diventa caldo, e quando arriva il gelo, attraversa torrenti e stagni, cade, si rialza, e sempre più si affretta senza mai riposarsi o consolarsi, ferito, sanguinante; finché non arriva là dove la strada e tutta la sua fatica lo dovevano condurre: abisso orrido, immenso, precipitando nel quale egli tutto dimentica. O vergine luna, così è la vita degli uomini.
L’uomo nasce con fatica, e la nascita rappresenta un rischio di morte. Per prima cosa prova pena e tormento; e all’inizio stesso la madre e il padre si dedicano a consolarlo per essere nato. Quando inizia a crescere il padre e la madre lo sostengono, e via di seguito sempre con gesti e con parole si impegnano ad incoraggiarlo, e a consolarlo di essere uomo.: altro compito più gradito non si compie da parte dei genitori verso i figli. Ma perché far nascere, perché mantenere in vita chi poi deve essere consolato per il suo stato? Se la vita è una sventura perché da noi dura? O luna intatta, questa è la situazione umana. Ma tu non sei mortale, e forse di ciò che io sto dicendo ti importa poco.
Tuttavia tu, solitaria, eterna pellegrina, che sei così pensosa, tu forse riesci a comprendere che cosa sia questa vita terrena, le nostre sofferenze, il sospirare; che cosa sia questa morte, questo supremo impallidire del volto, e il venir meno ad ogni amata compagnia. E tu certamente comprenderai il perché delle cose, e vedrai il frutto del mattino, della sera, del silenzioso, tranquillo trascorrere del tempo.
Tu certamente sai, tu, a quale suo dolce amore sorrida la primavera, a chi faccia comodo il caldo, e che cosa ottenga l’inverno con i suoi ghiacci. Mille cose sai tu, mille ne scopri, che sono nascoste al semplice pastore. Spesso quando io ti osservo stare così muta stare su nella pianura deserta, che in lontananza confina con il cielo; oppure con il mio gregge ti vedo seguirmi e spostarti pian piano; e quando osservo in cielo brillare le stelle; dico dentro di me pensando perché tante scintille? Che cosa significa lo spazio infinito e quel profondo cielo infinito? Cosa vuol dire questa interminabile solitudine? E io cosa sono? Così penso tra me e me e non riesco a trovare nessuna utilità, nessuno scopo ne dello spazio infinito e superbo, ne delle famiglie numerose , poi di tanto darsi da fare, di tanti moti, di ogni astro e di ogni cosa terrena. MA tu certamente, o giovinetta immortale, conosci tutto ciò. Questo io conosco e sento, che delle eterne rotazioni, che della mia esistenza fragile, forse qualcun altro ricaverà qualche vantaggio o qualche bene; per me la mia vita è dolore.
Oh mio gregge che ti riposi, beato te, che credo non sei cosciente della tua miseria! Quanta invidia ho nei tuoi confronti! Non solo perché sei quasi priva di sofferenza; dato che ti dimentichi subito ogni stento, ogni danno ogni timore forte; ma più di tutto perché nn proverai mai noia. Quando tu stai all’ombra, sopra l’erba, tu sei calma e contenta; e in quello stato trascorri gran parte dell’anno senza provare noia. E anche io siedo sopra l’erba, all’ombra, e un fastidio mi occupa la mente, e un bisogno quasi mi stimola così che, sedendo, sono più che mai lontano da trovar pace e riposo. Eppure non desidero nulla, e fino ad ora non ho motivo per piangere. Di che cosa o quanto tu goda non lo so certamente dire; ma sei fortunato. E io, o mio gregge, godo ancora poco, né mi lamento solamente di questo. Se tu sapessi parlare , io ti chiederei: dimmi: perché giacendo comodamente senza fare nulla ogni animale si appaga; ma se io giaccio e mi riposo vengo assalito dalla noia?
Forse se io avessi le ali per volare sopra le nuvole, e contare le stelle ad una d una, o come il tuono potessi viaggiare di montagna in montagna, sarei più felice, mio dolce gregge, sarei più felice, o candida luna. O forse il mio pensiero si discosta dalla verità, riflettendo sulla condizione degli altri: forse in qualunque forma avvenga, in qualunque forma o condizione, dentro una tana o una culla, il giorno della nascita è funesto a tutti.

Azioni

Information

92 responses

11 02 2008
mary

Vorrei tanto sapere ki pubblica queste parafrasi…ke fra l’altro sn tutte sbagliate cn parole ke nn corrispondono al senso….mah….volevo fare prima leggendola da qui…ma ho imparato una cosa…è meglio se la faccio da sola…la faccio 1000 volte meglio…ciao a tutti e un condiglio nn ricopiate mai queste schifezze xkè altrimenti ci prendte 4 a italiano!!

9 11 2009
ares savioli

ma… sei il lido?

26 02 2008
Romualdo

Si ecco, non che il tuo italiano sia tanto meglio….

9 02 2011
SARA

tanto x cominciare si scrive “parafrasi” e non “parafradi” e poi se non sapete farla non fatela! bleah,non mi ha aiutato per niente questa parafrasi anzi…ha peggiorato le cose 😦

29 02 2008
chiara

la tua parafrasi è stata molto utile!!! anche se l’italiano non è perfetto è comunque un buon lavoro! grazie…ciao

7 03 2008
pollo

sfigato

14 03 2008
Carlo

Grazie mille nn so kome avrei fatto senza(alle medie gia ce fanno fa ste kose alle superiori ke ce fanno scrive allore)ankora crazie ciao a tuttiXD

3 04 2008
matteo

ke voglia ke avevi!!!!!!!! va bè grazie lo stesso

11 05 2008
ceci

bella storia!!! con questa parafrasi mi salvi da un 4 sicuro! grazie…

12 05 2008
pablo

sta parafrasi è fatta benissimo!!!!!!!!! :)))…. grazie mille… 😀
Esce il 4, entra il 6… parappara… Grazie… ciao a tutti!!! 🙂

12 05 2008
pablo

ma vedete a mery… ma io nn lo so… mah… la gente è proprio strana… l’ho detto io k il mondo gira al contrario… mah… :P… internet, è sacro… giusto?? 😀

7 09 2008
giulia

la parafrasi non è poi delle migliori, ma ne ho così poca voglia che va bene tutto pur che sia fatta… grazie fanne ancora che potrebbero servire 🙂

16 10 2008
casci

complimenti a tutte le persone che hanno la pazienza di scrivere le parafrasi….chi critica è solo invidioso…grazie!!!!!!!!!!!!!!!

30 10 2008
angela

wewe ti ringrazio tantissimo sn salva grazie a te e cmq nn vi permetteete di fare queste offese….grazie ancora ciao 😀

16 11 2008
Giulia

Grazie, non satà perfetta forse (scrivono tutti così nei commenti!), però intanto mi eviti un lavorone e penso che tu l’abbia evitato a tutti i commentatori, e volevo dire a mary che la prossima volta se è così brava non la cerca nemmeno su internet! Guarda te la gente oh.. Vabbè grazie mille, davvero! Un bacio.

18 11 2008
NikO

grz mille a me è stata utilissima!!! infatti ho preso 8!!!!!! e penso invece ke mary è tr gelosa xkè tu sai scrivere queste cose e lei no!!! ;p
GRZ GRZ ANKORA!!! 😀

15 12 2008
TONYA

RAGA MA A KOSA PUO MAI SERVIRE LA PARAFRASI MI SERVE IL KOMMENTO E POI SN D’ACCORDO CN MERY è FATTA UNA SKIFEZZA!!!!!!!CMQ INTERNET è SACRO DAVVERO….

3 01 2009
Tania...

sks ora ks vorreste dire te e mary?!?k riuscireste a fare una parafrasi kosì dettagliata e xfetta???ma x favore……kmq grz mille…certo k ki ha skritto qsta parafrasi sta salvando ttt gli studenti in xikolo!!!xdxdxdxd…
ciauuuz a ttt…kiss e grz ankora

10 01 2009
Antonella

WEWE GRAZIE TANTO X LA PARAFRASI MI HA RISPARMIATO TANTO TEMPO ANKE XKE NN PICE A ME LEOPARDI…..E CMQ BRAVA A GIULIA…XKE SE MARY LA SAPESSE FARE MEGLIO NN LA ANDREBBE NEANKE A CERCARE SU INTERNET…..GRAZIE ANCORA CIAU CIAU CIAU…..

17 01 2009
marcella

frate si nu mostr e c parafrs che fattt !!!!!!!!!!!!!!!!!!!si chell c si! nn so che cazzzo avrei scrittto senza sta parafrasi!!!!!!!!!!!!!!!t vogl bn!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cma valeria…………..dante è nu ricchion!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

18 01 2009
Francy

MA TE SEI UN GRANDEEE!!!!!!!!!

25 01 2009
greta

grazie mille!!!!

25 01 2009
Ary

la parafrasi non è fatta molto bene.. anzi quasi x niente..ringrazio sto tizio ma nn gli faccio i complimenti assolutamente.ad esempio vergine luna parafrasata è fredda luna e il vecchierel bianco sarebbe il simbolo della vita mortale. poi ci stanno molte altre cose ma lascio perdere!

27 01 2009
albe

Pessima parafrasi….cioè se non siete capaci o non avete voglia non fatele! io ho trovato a caso questa parafrasi,ma adesso mi salvo il sito e appena ho tempo ne fornirò una decisamente migliore (non che ci voglia tanto).
Un consiglio per tutti quelli che sperano nel sei copiando questa parafrasi:”Lasciate ogni speranza o voi che COPIATE!”!

Ps: chiedo umilmente perdono al sommo Dante…

16 02 2009
Ciccio

Qst parafrasi fa letteralmente skifo….ringrazio la compagnia ma fa proprio pena…….meglio prendere un 6……..ft kn le mie mani ma nn un 3 presentando alla prof qst schifezza…..!!!ciao……………………………XD!!

1 03 2009
Giulya

Grazieee ho preso molto spunto da qui..non ce l’avrei mai fatta da sola xD anche se alcune parole non corrispondono va benissimo…e vorrei anche dire a “mary”:
non dovresti lamentarti perché 1) questa parafrasi non è così pessima come dici 2) non dovresti copiare le cose precisamente, ragionaci un pochino su..come lo sai usare tu il pc lo san usare anche i prof 😉 e con questo chiudo, grazie ancora!!!

6 03 2009
prof.lettere I.T.C.

essendo professore di lettere mi permetto di esprimere quello k mi da questa parafrasi,per me non va affatto bene.
Comunque ringrazio Giulya perchè ha capito che anche noi siamo molto abili

25 03 2009
lulla

io spero che questa parafrasi vada bene…sennò prendo tutti quelli che hanno detto che era giusta e li uccido!!cmq tanto per puntualizzare si scrive parafrasi non parafradi…spero sia un errore…addio

20 04 2009
MIKY 91

Il proff di italiano sarà contento!!!!!!

13 05 2009
ShadowMario

Mitica, grazie!

13 05 2009
mariuccia

tanto giusta o nn giusta nn è k si deve scopiare è solo x capie un pò la poesia

11 11 2011
giacomo

ciaooooooooooooooooo non ho capito niente di questa cosa….

18 05 2009
EmY

grazie x la parafrasi xD
volevo dire a tutta la gente che commenta in negativo questa poesia che e’ facile lasciare tanti commentini e poi cercare su internet la parafrasi!!
se non vi sembra giusta fatevela da soli senza fare i saputelli!

20 05 2009
mariuccia

non è sbagliata io ho preso 10 e lìinsegnanteha detto keera non giusta ma giustissima

20 10 2009
porcoddio

porco dio bastardo impestat di merda

20 11 2009
elise

un prof di lettere che scrive che con la k..?
“quello che mi da la parafrasi. per me non va affatto bene”
che ti deve dare la parafrasi scusa? e anche se ti dovesse dare qualcosa risponderesti dicendo che non ti va affatto bene?
ma quali lettere ??? scienze delle merendine!!

26 11 2009
10

grzie mille :)……

26 11 2009
10

eu nn rompere le palle a bestemmià o scemo………tanto per crederti superiore…….XD

7 01 2010
FEDE

ragazzi questa parafrasi non è fatta bene. Di più!! cazzo ma come si fa a dire che è fatta male? c’è tutto quello di cui si ha bisogno e oltretutto non capisco nemmeno come si faccia a dire che l’italiano non è corretto…. comunque tutti coloro che hanno tanto da criticare perchè non se la fanno da soli?

10 01 2010
teo

grazie….spero ke sia giusta se no la prof. mi fa 1 culo come 1 casa

13 01 2010
roro

te lo do io il commento…il poeta si paragona al pastore essere primitivo che si pone i grnadi quesiti della vita(chi sono?perchè?cos’è l’universo?ecc) e paragona la luna alla natura che rimane impassibile davanti al destino dell’uomo. la lirica evidenza l’ignoranza dell’uomo dei perchè ella vita,che è soltanto dolore (metafora del vecchiarello col fardello k attraversa vie tortuose);dolore che termina nell’oblio(la morte). è meravigliosa qst poesia…

16 01 2010
giorgina

di certo questa parafrasi nn sarà perfetta ma di certo sono sicura che avrà aiutato molti studenti..me compresa!! e per tt qll che criticano fatevela da soli la prossima volta..

17 01 2010
Daniele

grazie mille mi ai salvato bella se ce qualche pischella mandamela ciao

3 02 2010
gaby

grazie a tutti, mi sono preso un 7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 02 2010
chi legge è scemo

sono propio culata ad avere conosciuto questo sito yuuuuuuuuyuuuuu e ho preso6

7 02 2010
Federico

Se leopardi fosse ancora in vita l’avrei fatto io il favore di ucciderlo visto che la vita gli faceva tanto schifo XDXD

25 02 2010
camilla

grz molte anche se è un po cortina cmq grz poi la rimodello però io non mi accontento del 6 consiglio:cercate prima tt le parafrasi le mettete insieme a modo vostro e vedrete successo assicurato1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!io ho preso smpr 8 con questo sistema e vado alla carlo porta di milano

24 03 2010
FRANCESCO

PARAFRASI DI MERDA!!!IMPARA L’ITALIANO E POI VIENI A CRIVERE XD!1

24 03 2010
FRANCESCO

VEVEGTGVVGEVGE

24 03 2010
FRANCESCO

QUESTA PARAFRASI FA CAGARE PORKO DIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO AHAHHAHAHAHAHAHHA PERKE SO SENZA SPINE E NN SO KOME IL BAKKALA
LA SOCIETA DEI MAGNACICONI LA SOCIETA DELLA GIOVENTUUUUUUUU N

24 03 2010
FRANCESCO

AHJ

11 05 2010
kenyi

grazie per questa parafrasi mi ai fatto prendere 8 sei mitico kiunque tu sia
GRAZIE

18 10 2010
giuseppe

voto: 9. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

24 11 2010
aaa

allora… parlo in generale…….. se cercate una parafrasi perfetta: nn la troverete mai!!! vi consiglio caldamente di prendere la migliore a vostro parere……. dopo di ciò la leggete attentamente e la modificate ai vostri gusti o della vostra prof…. allora avrete una buona parafrasi………. senza bisogno di lamentarsi…..

24 11 2010
alexmmm

allora… parlo in generale…….. se cercate una parafrasi perfetta: nn la troverete mai!!! vi consiglio caldamente di prendere la migliore a vostro parere……. dopo di ciò la leggete attentamente e la modificate ai vostri gusti o della vostra prof…. allora avrete una buona parafrasi………. senza bisogno di lamentarsi…..

11 01 2011
saretta

grz x la parafrasi e x tutti qll ke si lamentino ke se ne possano andare dove so io… ciao vvb

10 02 2011
Matt_Tokietto_Humanoid

Che schifo di parafrasi,l’italiano è pessimo e i vocaboli non corrispondono al vero senso di ciò che dice l’autore..bah!

14 03 2011
cazzo ma non vi vergognate????

Cazzo ma non vi vergognate????
lui si impegna e ce la mette tutta per cercare di aiutarvi e voi fate anche gli sbruffoni????
Già parlate (o meglio dire scrivete) un italiano che nemmeno vostra madre in calore riesce a capire…( ebbene si…certe persone per me vanno offese…)
metà siete stranieri e neanche avete capito cosa cè scritto nella parafrasi…avrete tutti meno del 5 in italiano e venite persino qui a fare i saputelli e scrivere che fa schifo…MA LA VOSTRA FACCIA DA CAZZO FA SCHIFO…se mi trovo uno di voi di fronte gli darei davvero uno sberlone di quelli che non si dimenticano…
Ho tante di quelle cose da scrivere ma con ignoranti come voi non serve a niente…tganto nemmeno lo capite l’Italiano…un saluto a tutti quelli che ne hanno saputo usare al meglio questa parafrasi…e con questo concludo…

30 05 2011
EMMA

sulserio!! questa parafrasi è molto utile e se non vi piace non sprecate neanche il tempo di scrivere un commento offensivo, non la copiate e punto!!! cmq siete tutti degli stronzi quelli che hanno scritto un brutto commneto sopratrutto sara

30 05 2011
EMMA

scusate soprattutto mary e francesco 😉

25 09 2011
emma

A ME é SERVITA MOLTO LA TUA PARAFRASI.. E PENSO SIA FATTA BENE E IN MODO COMPRENSIBILE..

25 10 2011
ilaria

qst parafrasi è molto utile 🙂

10 11 2011
allegra xD

sai la parafrasi è fatta per dare una spiegazione della poesia… e non quattro parole messe così… deve essere la fedele TRADUZIONE… c’è ….

15 11 2011
Marco

Esce il 5 entra il 2 !!

15 11 2011
Bruno

mamma mia che ignorante!!

15 11 2011
Marco

ignorante tuuuuuuuuu

15 11 2011
Bruno

esce il 4 entra il 6!! [cit. Pablo]

15 11 2011
Marco

idiota

9 12 2011
arithebest

fai schifo meriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

21 12 2011
alessandra

ma vi rendete conto di quello che state scrivendo ????????

7 01 2012
bella porcona

-beata ignoranzieta’

7 01 2012
pronta per ogni smandruppata

Capra!Capra!Capra!Capra!Capra!

13 01 2012
Baci & Abbracci

Grazie mille fatta davvero benissimo!!

13 01 2012
Baci & Abbracci

comunque alcuni errori ci sono….. in fondo, che importa! 😀

27 03 2012
chiara4ever

ti ringrazio molto……………. non ce l’avrei mai fatta senza di te

27 03 2012
chiara4ever

si ci sono alcuni errori ma va bè, l’importante è farla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ahahahha

18 04 2012
Letteratura OperaOmnia
9 05 2013
online nursing programs

In closing, we’re pleased with the online nursing masters programs growth we saw on the top of the rankings of National Liberal Arts College.

9 05 2013
Http://nursingschoolsintexas.Us

Vic Damico Jul 21, 2012, 3:48pm UTC Sorry jeanne,” How Often Are Firearms Used in Self-Defense? Seattle Public Schools will hold a Building Bridges for Summer Learning symposiumon Saturday, May 11th Community Meeting with Director McLaren from 10 am to noon at the Camden Public Library, 1:00 pm. All children should be given the keys to our city? Listen to florida nursing schools your child.

9 05 2013
nursing Schools in texas

There is no attempt to appeal to online nursing programs in
georgia the international market. While the containers are interchangeable with the Vita Mix
container configurations. Our next question comes from Jeff Osborne of online
nursing programs in georgia Stifel Nicolaus.

9 05 2013
nursing programs In california

I can tell you that the fact is that some place btw 87% and 95% of top ten nursing schools in
the united states sexual assaults are committed by people who agree with me.
Do you have any problems with the insertion?

9 05 2013
Everett

Granted, it’s not a huge heading, but at least we’ll be moving
forward so that when public opinion catches up with the science we’ll be ready to act more definitively. The amazing thing about Glasbern is that it was” Obama Bin Laden” who had died on Sunday, when I got home sunday Watching the news was tghe last practical nursing programs online thing on my mind.

3 07 2013
http://cureforchickenpox.info

Onions are also used in oats baths to help with molting.
To delete them when they are only voicing their own experiences as Kristi has
done is both morally wrong and insensitive to say the least.
Emotionally mature people will choose the truth, even if it’s not paid for by the government because they will never get another chance.

5 10 2014
rovine mayan 2012 wiki

rovine mayan 2012 wiki

Parafradi de “Canto notturno di un pastore errante dell’asia” di Leopardi | School update

6 10 2014
modem alcatel spyware

modem alcatel spyware

Parafradi de “Canto notturno di un pastore errante dell’asia” di Leopardi | School update

7 10 2014
configurazione how to reset router netgear

configurazione how to reset router netgear

Parafradi de “Canto notturno di un pastore errante dell’asia” di Leopardi | School update

8 10 2014
configurazione modem tiscali thomson tg784

configurazione modem tiscali thomson tg784

Parafradi de “Canto notturno di un pastore errante dell’asia” di Leopardi | School update

9 10 2014
rovine maya cancun

rovine maya cancun

Parafradi de “Canto notturno di un pastore errante dell’asia” di Leopardi | School update

12 10 2014
Configurazione router adsl wind

Configurazione router adsl wind

Parafradi de “Canto notturno di un pastore errante dell’asia” di Leopardi | School update

20 10 2014
$38.30

$38.30

Parafradi de “Canto notturno di un pastore errante dell’asia” di Leopardi | School update

22 11 2014
Linux

Linux

Parafradi de “Canto notturno di un pastore errante dell’asia” di Leopardi | School update

14 12 2014
Best make money online schemes definition

Best make money online schemes definition

Parafradi de “Canto notturno di un pastore errante dell’asia” di Leopardi | School update

Rispondi

