Domande sulla rivoluzione francese

22 02 2007

Sei preparato/a sulla rivoluzione francese? Prova a rispondere a queste domande! 

 

Concetto di ancien régime

Chi sono Law e Turgot?

Che cosa sono i Parlamenti?

Che cosa sono gli Stati Generali?

Perché il re li convoca nel 1789?

Che cosa sono i cahiers de doléances?

Spiega: voto per ordine / voto per testa

Giuramento della Pallacorda

Presa della Bastiglia

Dichiarazione dei diritti

Come è composto il terzo stato

Principali club e rispettive idee (cordiglieri foglianti giacobini girondini federati)

Assemblea Nazionale, Convenzione

Abolizione ancien régime, rivolta dei contadini

Costituzione civile del clero

Cosa sono gli Assegnati?

Chi sono: Lafayette, Brissot, Danton, Marat, Robespierre, St.Just?

Chi sono i Sanculotti?

Quando e perché viene giustiziato il re? Come è processato?

Comune giacobina

Vandea

Calmiere

Chi vuole la guerra, quando e perché? Chi non la vuole e perché?

Proclama del duca di Brunswick

Valmy

Scristianizzazione, culto Ente Supremo, calendario giacobino

Comitato di salute pubblica, Terrore

Termidoro, Convenzione Termidoriana

Direttorio

Passaggi-chiave dell’ascesa di Napoleone

Napoleone e il Direttorio

Napoleone e i soldati

Napoleone e la campagna d’Italia

L’Italia dopo la campagna napoleonica (1796/99): le repubbliche giacobine

18 fruttidoro

La campagna d’Egitto

18 brumaio

Azioni

Information

4 responses

29 02 2008
brian

sadasd

9 06 2008
bimbetta

ehe… io sto x fare gli esami di 3a media e porterò la rivoluzione francese…. nn so kome ma ho trovatos to sito… la maggiorparte le so 😛 e io ho solo 13anni. 😛 kiss grazie x le domandine…. kissing

29 05 2011
ciao,sono io

quale sarebbe il sito,xpiacere me lo potresti dire

10 06 2008
CICCIA

ciao bimbetta…anke io porto la rivoluzione francese agli esami…ma tu 6 preocc…io si abbastanza..anco dv fa una tesina ciao ciao in bocca al lupo x l’esame

Rispondi

