Versione de “EPAMINONDA E MENECLIDE”

12 09 2006

EPAMINONDA E MENECLIDE

 Un tale Meneclide, vedendo fiorire moltissimo Epaminonda nell’arte della guerra, soleva esortare i Tebani a preferire la pace alla guerra e a che il lavoro di quel comandante non fosse desiderato. A lui quello: “Inganni – disse -i tuoi cittadini quando li distogli dalla guerra: infatti procuri la schiavitù della patria nel nome del tempo libero. Infatti la pace obbedisce alla guerra. E così coloro che vogliono godere di questa continuata devono essere esercitati nella guerra. Perciò se vogliamo che i Tebani siano i principi della Grecia nel nostro accampamento non si deve usare la lotta”. Lo stesso Meneclide, rinfacciando a quello l’insolenza, dicendo che senza dubbio  lui aveva ottenuto la gloria della guerra di Agamennone, Epaminonda: “Quanto al fatto che mi ritieni emulo di Agamennone, ti sei ingannato, infatti quello prese in appena 10 anni una sola città con tutta quanta la Grecia, io al contrario con la sola nostra città in un solo giorno ho liberato tutta la Grecia, essendo gli Spartani stati messi in fuga”.


Azioni

Information

6 responses

13 04 2008
vale

grazie infinite..m è ststa mlt utile!!!baci ciaooooo =D

22 10 2008
Copietta.it

è.é
è identica alla versione che ho tradotto io l’hanno scorso ed ho pubblicato sul mio sito nn ci provare mai +

22 10 2008
Copietta.it

*anno😄

29 11 2008
Kyle

grazieee

16 02 2010
simone

ma andate tutti a cagare

29 11 2010
vale55

al nono rigo non è non si deve udare la lotta perchè nobis in questo caso è dativo d’agente…quindi è noi dobbiamo usare (castris, non palestra)

Lascia un commento

