Analisi relativa ai canti 1-3-5 dell’ inferno

7 09 2006

FIGURE RETORICHE

Sono presenti :
• Endiadi :esprimere un concetto con due parole che hanno lo stesso significato
• Perifrasi: è costituita da un giro di parole che si adopera per indicare una cosa o per esprimere un’idea, senza usare il nome che ad essa si riferisce.
• Metafore: consiste nell’usare una parola o un’espressione in un significato diverso da quello proprio
• Chiasmo: figura retorica per cui due termini concettualmente e grammaticalmente paralleli sono disposti in ordine inverso
• Metonimia: consiste nell’usare non il termine appropriato, ma un altro vocabolo per indicare soprattutto la causa per l’effetto
• Enjambement: particolare collocazione della frase che non si conclude con la fine del verso, ma lo scavalca e prosegue, con una o più parole, nel verso successivo.

SIMBOLI

La lupa simboleggia l’ avarizia, intesa nel suo significato originario, come avidità, brama smodata di possesso.
la lonza, è una fantasiosa creazione del Poeta. Questi ce la presenta come un felino molto elegante, snello e quasi attraente;rappresenta la lussuria.
Il leone:rappresentato con forza, ostinazione,simboleggia la superbia.
l veltro: è un veloce cane da caccia. Simboleggia il salvatore e la savezza.
Il pianto: quando Dante piange significa che si sta depurando dai peccati.
Inoltre e’ presente in tutti i canti una simbologia numerica.

FIGURE DAL SIGNIFICATO NON UNIVOCO

Il veltro, cane ce rappresenta la salvezza, potrebbe essere:
1. Un imperatore: i sostenitori di questa ipotesi ricordano che il feltro riveste l’ interno delle urne e ciò lo prendono come un’ allusione all’ origine elettiva del misterioso personaggio, dunque Arrigo VII
2. Un religioso: il feltro allude al povero saio di un monaco
3. Dante: il doppio feltro allude al pileus, i frates pillati, con cui si indica la costellazione dei gemelli sotto la quale e’ nato Dante.
4. capo ghibellino: Cangrande della Scala, di cui Dante fu ospite nel suo esilio,

L’ autore del gran rifiuto: sono quasi tutti d’ accordo sul dire che l’ autore del rifiuto sia Celestino V che fu il primo papa dimissionario, tuttavia e’ un’ ipotesi perché Dante non dice chiaramente a che si riferisce.

N.B. l’ analisi è stata fatta da studenti, quindi è da usare come aiuto durante la stesura della propria analisi.


Azioni

Information

56 responses

2 02 2007
marina

grazie!!!

12 10 2007
ely

nn ho trovato qll k volevo…

12 10 2007
ely

uffi!!!!!!!…mi dite le figure retoriche presenti nel primo canto ma cn gli es??

3 10 2011
cla

le hai trovate? servirebbero anche a me…

14 11 2007
simo

nemmeno io ho trovato quello ke mi interessava…io voglio le figure retoriche del 3 canto

21 11 2007
Marialuigia

fa skifo! nn cè scritto un tubo questa non è un analisi dei tre canti

15 12 2007
Jane

Raga!!!!!!!!!!! aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!! il primo canto dell’inferno dove dice:nel mezzo del cammin………………quale figure retoriche ci sono?????????????????aiutatemi vi prego!!!

17 12 2007
bea

a me serve una gran bella spiegazione approfondita sulla figura del veltro… nn riesco a trovarla da nessuna parte

7 01 2008
aga

mi potete dire che figure retoriche ci sono nel 3canto..vi prego fra poke ore ho compito

10 01 2008
DeDe

simo (19:15:14) :

nemmeno io ho trovato quello ke mi interessava…io voglio le figure retoriche del 3 canto

anche ioooooooooooooooooooooooo =(

14 01 2008
vittoria

vorrei sapere le figure retoriche del 1 e del 3 canto dell’inferno grazie

14 01 2008
vittoria

vorrei sapere le figure retoriche del 1 e 3 canto dell’inferno di dante grazie

14 01 2008
vittoria

quali sono le figure retoriche del primo canto dell’inferno di dante?

22 01 2008
rokko silfredi

fa schifoooo

11 02 2008
valery the best

nooo mi servono solo le figure retoriche del primo canto con gli esempi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!fateli staccatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

21 02 2008
coccinella

uffaaaaaaaaaaaaaaa……anch io volevo le figure retoriche dl primo canto….perche cosa siano le figure retoriche lo so….ma mi servivano esempi…!!! helpatemi…

10 03 2008
Gabriella

potete dirmi parafrasi del XXI Canto dell’onferno….possibilmente molto ridotto….vi prego HELP ME!!!!1

13 03 2008
ileana

anke io vorrei l’ analisi retorica del 1° canto cn gli esempi…

1 04 2008
LUIGI COI PANTALONI GRIGI

MA KE è???? FA DAVVERO SKIFO!! IO DOMANI C’HO IL COMPITO E NN C PRENDERò NEANKE UN 6-!!!
EEEEH I COMMENTI NN SN PIU QUELLI DI UNA VOLTA…

7 04 2008
francesca

perfavore raga m aiutate dmn dv essere interrogata e nn so una mazza…vorrei sapere le fig retoriche presenti nel 1 canto dell inferno vi pregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo aiutatemi…sn im mezzo alla merd grazie

20 04 2008
Giadina

ma Dante,perchè nn te ne sei rimasto aletto a dormire invece di metterti tutti qst complessi mentali????nn ne posso più è una pallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!concilia il sonno…

8 05 2008
vincenzo

ragazzi sapete dirmi in ke sito posso trovare le figure retoriche del sesto canto???

11 05 2008
fede

ma k merda è sto koso!!!!nn c’è scritto nulla!!!!è inutile!!!

15 05 2008
asia

La Divina Commedia è bellissima,ma x poterla studiare ho bisogno di capire le metafore e altri contenuti come la parafrasi ecc.Chiedo gentilmente di poter accedere a piu informazioni del v canto dell’inferno.Grazie

30 05 2008
ANTOINE

<Aiuto ho compito sul1 3 5 7 13 canto dell’inferno.e non ho capitoun …… della divina commedia

30 09 2008
PEPE SICULO

Mannaggia a cristo ma che cazzo dite…Non c’erntra un cazzo cn qll che sto cercando..Cmq sono del 92 e sono di roma…il mio msn:roco_92@hotmail.it

10 04 2011
SIMONE96

scs ma xke specifichi ke 6 del 92????e poi xke dai il tuo indirizzo e-mail?ki te l’ha kiesto?

22 04 2011
teschiopunk

ma infatti si…ma ki te la chiesto…dacce pure il cell. e hai fatto

3 10 2008
francesca

che cosa sta a significare nel 14°verso del I° canto dell’inferno “il colle”?
attendo risposta….grazie

7 10 2008
paola

il colle sta per indicare il purgatorio, ilsole il paradiso.. la foresta l’inferno

21 10 2008
luna

mah…le sapevo gia qst cose…..-.-“

1 11 2008

ma k so ste cose.. se le porto a scuola 2 nn lo prendo! sba!

4 11 2008
kassemix

bella cagata!!!!

25 11 2008
saroutcha

eiiiii il veltro è praticamente un analogia utlizzata da dante per spiegare ke qst rpprsenta le virtù si vuole cibare sl di sapienza e sapere rappresenta anke il bene materiale e anke l’umiltà e qst veltro viene mandato per salvarci dalla lupa ke rappresenta i peccati dell’uomo ke sn l’avarizia e l’attaccamento ai beni materiali !!!!!!!!!

25 11 2008
saroutcha

poi le figure retorike sn similitudini delle parole ke vengono usate da dante *_* ok ??? io sn sara !_!

3 12 2008
DonatoFidato

sbabooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooool
Anke pasquale(il nuovo re del natale) le sapeva queste cose!!!

3 12 2008
DonatoFidato

la puttana della madre di dante e anke la vostra

3 12 2008
DonatoFidato

Alfredo zanna

8 01 2009
igro

ma cazzo…porca piuttana vi lamentate d non trovare qll ke cercate, ma studiate come tutti !!!

11 01 2009
Graziella

che cazzata!

14 01 2009
Eleonora

cavolo…anke io cercavo le figure retoriche del primo canto……ke nervi….:-((

14 01 2009
Eleonora

si hai prorio ragione graziella quello ha detto una grande cazzataaa!!!

14 01 2009
walter

non volevo sapere le figure retoriche in generale…stupidi…
…volevo sapee quelle del canto….

29 01 2009
meri

io sto cercando un commento!!!!del 1° canto

8 02 2009
valeria

ma che merdaaaa io volevo le figure retoriche del V canto!!!che fregatura!!!!!!!!!!

15 05 2009
daniele

ke deficenti ke siete

10 04 2011
Katia

ma ke kazzo è sta roba?se po sapè?dante frocio

17 05 2009
Casa

MA che cos’è sta roba nn si capisce niente

2 06 2009
Umberto

Neanke io ho trovato quello che volevo.. ma il problema è che non so neanche cosa voglio.. .. ahah.. domani farò una figura di merda!!!!!!!!!!!!

22 04 2011
teschiopunk

ha ha ha (nn fai ride manco x nnt)

3 02 2010
maria

ohhhh…..DIo mio tutti si lamentarsono ^^^^^^ quindi la mia domanda non saro nel buon caso!!!! apparamente questa é l’ira della divina commedia ….DANTEEEEEEEEEEEEEE….. vogliamo la pace …

8 03 2011
riccardo

ma non si capisce niente! ce nè la meta

10 04 2011
SIMONE96

ke palle regà ke siete ke kazzo centra!!!!!!!!fanculo dante

28 01 2013
ewaypartners.com

Definitely consider that that you stated. Your favorite reason seemed to be on the
web the simplest factor to be mindful of. I say to you, I
certainly get annoyed at the same time as people think about concerns that they plainly don’t understand about. You controlled to hit the nail upon the highest and defined out the whole thing without having side effect , other people could take a signal. Will probably be again to get more. Thanks

19 04 2013
www.theastrosdugout.com

I like the valuable information you provide in your articles.
I will bookmark your blog and check again here regularly. I’m quite sure I’ll learn plenty of new
stuff right here! Good luck for the next!

30 05 2013
Celsa

If some one desires expert view regarding blogging
and site-building then i suggest him/her to
go to see this blog, Keep up the nice job.

Lascia un commento