L’ Avanzata di internet nel campo dell’ informazione

7 09 2006

L’ AVANZATA DI INTERNET NEL CAMPO DELL’ INFORMAZIONE
I giornali saranno meno letti, mentre internet sarà il giornale del futuro.

Internet sicuramente rappresenta il futuro dell’ informazione,ma, per il momento, solo la metà degli italiani ha una connessione al web; di questi, secondo un’ indagine effettuata da “ Isimm Ricerche 2006” il 10% è sempre connesso (a causa di necessità, come nelle aziende) e il restante 90% accede saltuariamente o per poco tempo al giorno. Nonostante ciò, il web e i nuovi media prendono e prenderanno sempre più piede. Entro il 2010 è prevista una diffusione dell’ informazione on-line, anche tra gli adulti, pari al 45% invece tra i giovani questo tipo di notizie è già ampiamente diffuso; secondo le stime, i giornali scenderanno paurosamente dall’ 81% di lettori a uno scoraggiante 36%. L’ unico media che sembra non risentire di questo cambiamento è la televisione, che secondo le previsioni resterà al passo con internet (con il 43%). La tecnologia è in continua evoluzione e ogni giorno ci propone delle novità. Non molti lo sanno, ma negli ultimi modelli di cellulare, c’è la possibilità di connettersi a internet con velocità di navigazione pari quasi all’ adsl domestica (circa 300 kbps), dunque il web è a disposizione per cercare ogni tipo di informazione. Questo mezzo di informazione non è ancora molto diffuso, a causa dei costi di connessione abbastanza elevati e dalla necessità di avere un telefono di ultima generazione. Si prevede però che in futuro aumenterà la quota di time-share di questa novità, passando da meno dell’ 1% al 5%. Sempre riguardo ai cellulari, negli ultimi tempi sono stati attivati diversi servizi di informazione da parte delle principali agenzie di stampa, che tramite sms tengono aggiornato il cliente sui fatti di attualità. Anche in questo caso poche persono fruiscono di questo servizio (solo il 3%). Attira l’ attenzione dei passanti anche la televisione-outdoor, cioè gli schermi che troviamo nelle stazioni della metropolitana, negli aeroporti, nelle piazze e nei negozi, che ci bombardano di informazioni e immagini pubblicitarie, più o meno utili. Poca gente però fa caso a questi schermi ( solo il 33%). Si trasformerà anche la forma delle notizie: basta articoli lunghi e complessi, benvenuti testi brevi , immagini e video; questo perché con la vita frenetiche che viviamo, risulterebbe difficile leggere, per esempio, in metropolitana una articolo di giornale lungo una pagina. Internet si espande e mette in crisi gli altri media, i quali, l’ unico modo che hanno per resistere all’ avanzata del web, è puntare tutto sulla multimedialità, cioè la possibilità del cliente di interagire con la fonte delle notizie.

N.B. l’ articolo è stato fatto da studenti, quindi è da usare come aiuto durante la stesura della proprio tema.

Annunci

Azioni

Information

2 responses

4 08 2008
Luciano

Memorial di Basovizza

O tu che ignaro passi

per questo Carso forte ma buono,

fermati! Sosta su questa grande tomba!

E’ un calvario con il vertice

sprofondato nelle viscere della terra.

Qui, nella primavera del 1945,

fu consumato un orrendo Olocausto.

A guerra finita!

Nell’abisso fummo precipitati a centinaia,

crivellati dal piombo e straziati dalle rocce.

Nessuno ci potrà mai contare!

Avidità di conquista, odio e vendetta

congiurarono e infierirono contro di noi.

Essere italiani era la nostra colpa.

A gettarci nel baratro furono torme di invasori,

calati nella nostra terra sotto l’influsso

di una malefica stella vermiglia.

Per viltà gli uomini non ci hanno reso giustizia.

Ce l’ha resa Dio accogliendo i nostri spiriti,

purificati da tanto martirio.

O tu che, ora non più ignaro, scenderai da questo Carso,

ricorda, e racconta la nostra tragedia.

Federazione Grigioverde

2004

10 04 2011
valeria94

scs luciani ma ke è sto inno o poesia??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: