Parafrasi Proemio “La Gerusalemme liberata”

22 09 2006

Racconto la storia della prima crociata e del suo capitano (Goffredo di Buglione) che liberò il grande sepolcro di Cristo. Fece molte gesta, con l’ intelligenza e con la mano, molto soffrì nella conquista; invano il male gli si oppose, inutilmente il popolo misto di Asia e Libia (Africa) si armò. Il cielo di diede favore e sotto i segni  santi (la croce) ricondusse i suoi compagni erranti. O musa, tu che non circondi la fronte (dei poeti) sul monte Elicona con allori caduchi, ma su nel cielo in mezzo ai cori dei beati, hai una corona di stelle d’oro immortali. Tu ispiri nel mio cuore celesti sentimenti, tu rischiari il mio canto, e tu perdonami se intreccio invenzioni poetiche con la verità dei fatti e se adorno, in parte, la scrittura con altri diletti che con i tuoi. Tu musa sai che il mondo (uomini) corrono là dove la poesia piacevole versa voce in maggior quantità nelle dolcezze. E sai anche che la verità arricchita da versi piacevoli è riuscita a persuadere anche i più schivi, affascinandoli. Così come noi adulti porgiamo al fanciullo malato gli orli del bicchiere cosparsi di dolce liquido (miele) intanto egli beve succhi amari e dall’ inganno che subisce riceve la vita. Tu Alfonso dall’ animo grande, che togli dalla violenza me vagabondo che sono agitato tra le onde e gli scogli, accogli queste mie carte che porto a te consacrate. Forse un giorno accadrà che la mia penna profetica osi scrivere di te quello che adesso accenno soltanto. E’ davvero giusto che il popolo cristiano conceda a te il supremo comando in terra o in mare se avverrà mai che i cristiani facciano la pace al loro interno e cerchino di riprendersi il grande bottino, conquistato ingiustamente, dal  crudele musulmano. Imitatore di Goffredo intanto ascolta la mia poesia e preparati a combattere.

Azioni

Information

69 responses

18 02 2007
francesca

In questa prafrasi ci sono moltissimi errori:
1)il monte Elicona e non Eliona
2)caduchi e non cadunchi
3)i cori dei beati e non i cari dei beati
4)poetiche e non poetihe
5)Alfano non so chi sia ma sicuramente non era il duca AlfonsoII d’Este
6)non mi risulta che Tasso fosse un vagabindo,bensì un vagabondo
7)la penna del Tasso era profetica e non profetice
Per il resto tutto bene

8 02 2010
pasquale

francesca come sei come sei presunta….ops scusa…presuntuosa….(stavo sbagliando pure io)

1 03 2012
Francesca

Wow per fortuna che ci hai avvertito sugli errori di battitura, non avremmo mai capito niente senza di te! –.–“

18 02 2007
caterina

brava francesca

18 02 2007
paolo

francesca sei una grande….mi fai troppo pariareeeeeeeeeeeeee….. ciao scè tvb

19 02 2007
Davide

Nel testo originale non c’è nessun Alfano, c’è solo Alfonso, che è appunto Alfonso II d’este, figlio di Ercole d’Este e di Renata di Francia, duca di ferrara dal 1559 al 1597!

19 02 2007
Alessandro Bianchini

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti segnalando errori. Mi scuso.
Alessandro

19 02 2007
francesca

Devo segnalare un’altra imperfezione, che non so come ha fatto a sfuggire alla mia minuziosa analisi: il Tasso chiede perdono alla musa per l’utilizzo di altri diletti e non dialetti.Prego Alessandro, è sempre un piacere adoperarsi per il bene comune.A presto.

19 02 2007
paolo

brava francesca meno male che c’è gente cm lei che evita a tutti noi di fare figure di m…a con i professori…
GRANDE FRANCY…
alessandro d’ora in poi presta piu attenzione a ciò che scrivi…

19 02 2007
Alessandro Bianchini

Come ho scritto più volte e in diversi post, questi appunti-parafrasi servono come spunto per poi svilupparene alcuni propri. Se voi faceste così, non avreste problemi di fare figure di M…a con i professori!!! Invece vi limitate a fare copia-incolla, a volte, senza nanche leggere il contenuto. Io mi scuso degli errori che faccio, succede, anche perche’ trascrivo le parafrasi velocemente quando ho un attimo di tempo, quindi chiedo ancora, se trovate errori fatemelo sapere.

grazie
alessandro

21 02 2007
paolo

vabbè sei perdonato… ti ringraziamo cmq per questi tuoi attimi di tempo e di altruismo gratuiti.grazie ancora…
TVB ALE :-)

16 03 2007
teox

caro ale ti ringrazio per la parafrasi mi hai salvato per il compito di italiano by teox

16 03 2007
teox

caro ale ti ringrazio per la parafrasi mi hai salvato per il compito di domani di italiano di italiano by teox

19 03 2007
silencesorrow

we ale avrei bisogno delle figure retoriche presenti nel proemio…

21 05 2007
Davide

Qualcuno è in possesso delle figure retoriche delle protasi delle gerusalemme liberata?

26 09 2007
omar

grazie x questa parafrasi; non è che sapete un sito dove spiegano oppure anche elencano solo le figure retoriche prenti nel proemio?

5 10 2007
sara

allora la parafrasi non tanto giusta ci sono errori in grammatica

18 10 2007
Passante

Maddai sono imperfezioni di scrittura…come lo ha detto sembra ke Alessandro sia un incompetente ignorante -.-

Non dico che non sia giusto correggere gli errori ma non fare la maestrina o_o

Ciao

n00b

20 10 2007
ARIANNA

hai perfettamente ragione Ale.. tutti possono sbagliare e se quelli cm te, ke hanno voglia di mettersi in gioco e aiutare gli altri cn queste parafrasi ben venga
ti ammiro…
e cmq…. le critiche degli altri dovrebbero essere costruttive, ovvero correzioni di errori e non prese in giro…. xkè nessuno è perfetto
un salutone Ari

20 10 2007
Ary

nel compito di lunedi mi servirebbe la parafrasi del proemio
la fuga di angelica….
qualcuno mi può aiutare??
grazie bacio

11 11 2007
gg

Ti stimo! ;)

30 11 2007
anna

grazie per la parafrasi…..anke se non proprio esattissima però è di grande aiuto

14 12 2007
giada

alessà nun te ne fotte ‘i niente e ‘i nisciuno!

7 01 2008
Mario

Alesssandro ha ragione, nn si deve fare solo copia e incolla, altrimenti è inutile. Leggetela e rendetela xsonale. effettivamente nn è xfetta, ma basta e avanza. se nn siete in grado di aggiustare una parafrasi andate a lavorare la scuola nn fa x voi.

ciao

grazie

14 01 2008
laura

ciao!qulcuno di voi ha fatto la prafrasi del canto XVI della gerusalemme liberata di tasso???è importante!grazie!

20 01 2008
taty

no piu ke altro nella parafrasi bisognerebbe anteporre prima il soggetto e poi il verbo ecc..hai lasciato le frasi senza rimetterle in ordine..cmq se non altro non lho doveta svolgere..grazie:D

12 02 2008
C-18

ke seccaturaaaaaaaaaa….. devo sempre studiare!!!!!!!!!!!!!!!! UFFA UFFA E STRAUFFAAAAAA.DEVO FARE LA PARAFRASI DEL PROEMIO E A DIRE LA VERIT à MI SECCAAAAAA……. DEVO ANDARE A UN ALTRTO GIORNOOOOOOO.VVTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTB!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

12 02 2008
C-18

k fate?io studiooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

12 02 2008
C-18

ciaooooooo amiciiiiiii

12 02 2008
C-18

SPERIAMO K la mia parafrasi del proemio ke ho fatto sola è andatobeneeeeeee!

12 02 2008
C-18

andato bene.scusate

13 02 2008
debora

che palle devo fare la parafrasi del Caffè di p. verri che palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!

14 02 2008
Morse

mi la francesca spacca di brutto…..
qualcuno ha la parafrasi delle prime 19 ottave del primo canto che sono messo malissimo???

grazie in anticipo x l’ascolto
ciao!

27 02 2008
Baluba

FORZA VARESE!COMO MERDA

3 04 2008
MARZIA

ciao alessandro..nn è ke potresti scrivermi quali sono le coppie di “elementi conflittuali” presenti nel proemio?
thanks for your help..

11 05 2008
Paolina

chi mi potrebbe fare un riassunto del primo canto della “gerusalemme liberata”???

16 05 2008
Anto

Grazie aleeeeeeeeee mi hai salvato la vita kiss kiss grazie ancora

19 10 2008
frank

stra forte questa pag web!!!!!! e se nn t conosco francesca sei troppo forte bella li !!! ;):)

15 11 2008
claudia

ma xche nn si mette questo XI canto della gerusalemme liberata??????????????????????
mamma mia eeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

18 11 2008
annarè

uffa,ma l’analisi del testo del pezzo del duello e morte d clorinda nn lo tiene nessuno???se qwlk1 lo tiene me lo può inviare???? a: tiamoxsempre@hotmail.it

9 12 2008
rossella

AVREI BISOGNO DELLA PARAFRASI DI TUTTA LA GERUSALEMME LIBERATA,CHI PUO’ AIUTARMI?!!!!

16 12 2008
angiolettayeah

we grazie 1000 x la parafrasi….mi è stata mlt d aiuto….byby

2 01 2009
fefè

raga io nn ce capisco niente…..

2 01 2009
fefè

vi stimo fratelli..c’ho da fa i kompiti x le vacanze tra cui “gerusalemme liberata” e nn lo so fare..devo rispondere ad alcune domende… cavoloooooo chi mi aiuta???? crisi totale..
ciao rga vi stimo ankora fratelli

8 01 2009
Adriandark

Grazie…..well done ;)

21 01 2009
Mel27

ciao ragazzi!
volevo ringraziare alessandro ke mette a nostra disposizione tutte queste parafrasi, penso ke non sia carino fare la maestrina come giustamente a scritto qlkn se poi vieni a cercarti le cose su internet. Noi dovremmo semplicemente dire grazie, certo, mettere in evidenza gli errori si, ma non con il tono usato da qlkn…se veniamo su internet a cercare le cose ke ci servono e xke probabilmente da soli non riusciremmo a cavarcela…quindi grazie alessandro x il tempo ke dedichi a tutti 6 veramente gentile! =)

11 02 2009
rossella...

……..GRAZIE 1000 X LA PARAFRASI….GRANDE ALE 1 BACIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!KISS

3 03 2009
DONATO

waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

21 03 2009
eveline

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei un genio, molto brava!!!!Anch’io devo fare una parafrasi per lunedì,ma non credo di riuscire a fare perchè mi sono farmata a metà e non stò andando più avanti perchè non sò come fare.
COMPLIMENTONI!!!!!!!!!!!!!!!!!CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO!!!!!!!!!!!!!!!

27 04 2009
Uaua

Bellissimo!!
Grazieeeeee!!

Ma nn potresti mettere i numeri della strofa???
così nn ci capisco nulla U.U

8 05 2009
ero

stu lord

8 05 2009
io

posso fidarmi della parafrasi?spero di sì

25 10 2012
claudia

sinceramente no.. comprende anche certe cavolate x cui meglio falla da solo/a ..fai più bella figura davanti al prof

12 05 2009
paperina

mi servirebbe l’analisi del testo e le figure retoriche del proemio dell’orlando furioso, I(1,-4)

12 05 2009
paperina

è urgente serve entro mezzora massimo 3 quarti d’orA

13 05 2009
Jane

Grazie Alessandro… mi sei stato d’aiuto…

17 05 2009
Giuliano

Grazie mille, mi è servito a molto questa parafrasi, grazie ancora.

1 08 2009
mary

io dico che 6 miticoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!a me è stata di grande aiuto dato che sto studiando x gli esami integrativi da fare a settembre!!!!!!!!!!!!!6 un GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

28 09 2009
Zam

sempre meglio d nulla ^^ cm

28 09 2009
Zam

cmq bravo

1 01 2010
azimuttt

tutti stro…….. e defi……… ca………….

1 01 2010
azimuttt

……………………………………………………………………………………………………………….ok

5 01 2010
mery

il cielo ”gli” diede…

18 02 2010
alessia

sentite ma francesca dove li vede qst errori??x me le parole sn scritte corrette….o soo anke cieka…nn credo!!!!o.O

6 04 2010
cane da tartufo

w la chiana

17 10 2010
Federica

X favore mi servirebbe urgentemente x domani gli ossimori delle prime 5 ottave del proemio della Gerusalemme liberata.. pss contare su qlcn?

25 10 2012
claudia

cmq nella parafrasi il termine “carte” non si traduce assolutamente così, ma significa poemi!! anche perché pensate: non avrebbe senso …nn c’entrano niente le carte in quel contesto! la gente che pubblica sia le parafrasi che i commenti ecc dovrebbe stare più attenta a non fare errori, perchè troppe persone si affidano completamente a ciò che qui c’è scritto!

25 10 2012
claudia

e poi non è vagabondo” ma pellegrino! mamma mia quante cavolate scrive la gente!

17 04 2013
nicolò

brava claudia

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

